COME NASCE UN SITO PRO:

 

website designing

PANORAMICA

OBIETTIVI

PROGETTAZIONE

SISTEMA DI GESTIONE DEI CONTENUTI

FUNZIONE PRINCIPALE – ECOMMERCE

STRUMENTI

ESIGENZE

PROJECT TEAM & WORKING PROCESS 

BRAND

HOUSING

IMPOSTAZIONE SITO

E-COMMERCE

PANORAMICA

sunset 1

Il cliente manifesta la volontà  di creare un sito tutto nuovo , per poter lanciare o affermare la propria attività nel web, a livello nazionale, ma anche internazionale.

La stessa ha formulato un RFP attraverso un documento denominato “Proposta tecnica” a cui tutto il nostro lavoro fa riferimento.

La nostra società, svolge l’attività di consulenza nella comunicazione con particolare specializzazione in tutto ciò che riguarda il Web.

Comimage offre servizi come Website, Web development, Product Engineering Services, Portal Solutions, Seo & Web Marketing.

Uno dei segmenti in cui si manifesta la nostra specializzazione è quello che ci consente di progettare siti web che possano aiutare i nostri clienti a crearsi una presenza incisiva e potente nel web dirigendosi specificatamente verso il loro target.

Quanto segue espone i dettagli della proposta tecnica/commerciale per sviluppare il sito web, registrare il dominio e offrire assistenza di manutenzione.

OBIETTIVI

 

Basandoci sulla nostra interpretazione del RFP, abbiamo classificato le caratteristiche richieste nelle seguenti sezioni principali:
PROGETTAZIONE

Crystal Project package graphics

Lo sviluppo dell’immagine del sito farà in modo che struttura e layout rispondano alle esigenze del RFP. La proposta cercherà di assicurare che il sito abbia i seguenti requisiti:

1) Visualizzazione accattivante
2) Navigazione intuitiva
3) Sicurezza
4) Velocità di caricamento

Uso di tante immagini per rendere il sito piacevole

SEO friendly website (predisposizione ad accogliere i robot dei motori di ricerca)

Mobile Friendly (visibilità totale anche attraverso strumenti portatili)

SISTEMA DI GESTIONE DEI CONTENUTI

filing13

Dopo avere esaminato l’RFP passiamo a scegliere la piattaforma che riteniamo opportuna , che comunque per scelta politica aziendale sarà un Cms.

Pincipali tipologie:

  • SITO ISTITUZIONALE AZIENDALE
  • SITO ILLUSTRATIVO DI ATTIVITÀ SPECIFICA
  • NEGOZIO ON LINE
  • SITO POLITICO
  • BLOG PERSONALE

Poniamo il caso che la richiesta riguardi un negozio-on-line e quindi sia da realizzare un sito E-commerce.

FUNZIONE PRINCIPALE – ECOMMERCE Il sito sarà dotato di un soft complesso e completo per la vendita online. Il tipo di soft sarà scelto in base alla conformazione della scheda prodotto che verrà successivamente concordata.
STRUMENTI

 

Tools

Il sito sarà dotato di una serie di strumenti successivamente concordati. Strumenti atti a implementare sia la vendita online, sia a promuovere l’azienda, sia a informare i propri clienti, sia a mantenere un contatto con gli stessi e a fornire assistenza.

Funzione registrazione.  Strumento completo per far registrare clienti e interessati, schede dati da concordare, strumento login – strumento profilo gestibile dal cliente.

Adesione Newsletter. Strumento di registrazione alle newsletter. L’utente si registra per poter ricevere le Nl, si cancella per non riceverle più, accede all’archivio.

AGENDA EVENTI: strumento per registrare e promuovere eventi di vario tipo
NEWS O BLOG : strumento per comunicare ai visitatori novità, promozioni e quant’altro con possibilità di commenti da parte di visitatori o utenti registrati o a richiesta un vero e proprio blog.

FEED SYSTEM: strumenti per creazione feed (Rss/Atom)

SEARCH: strumento di ricerca nel sito. Ricerca integrale nei testi.

SOCIAL NETWORK: strumenti di integrazione ai social network, Facebook, Twitter, Linkedin, Google+ – adesioni, anteprime delle pagine, vista degli ultimi post. Links ai network e tasti per il link automatico sui propri profili.

MULTILINGUA: si prevede sito nelle lingue richieste (scrittura latina) oltre l’italiano. A richiesta anche lingue a caratteri arabi e cirillici.
Nella zona alta del sito saranno visibili le bandierine che permetteranno il rapido cambio di lingua.

CONTATTI : Creazione di un modulo per l’invio di un messaggio via email – con caselle predefinite e liberatoria privacy

GOOGLE MAP: Nel caso si volesse indicare la sede dell’azienda. Supporto interattivo connesso con Google Map.

ESIGENZE

7 reasons to partner with superion for it support and managed services checklist

SEMPLICITÀ DI AGGIORNAMENTO. Sistema sviluppato perché sia semplice immettere e aggiornare dati per l’utente finale, non necessariamente esperto.

SEMPLICITÀ D’USO: La struttura e il layout del sito saranno sviluppati in modo che possa essere navigato, sfogliato e usato con molta facilità in quanto ogni grado di complessità scoraggia l’utente alla navigazione.

STRUMENTO DI COMUNICAZIONE: Il sito dovrà essere un vero strumento di comunicazione fra il gestore e la base di utenti reali e potenziali.

SEF: Particolare attenzione verrà posta al sistema SEF ( Search Engine Friendly) lavorando su titoli, metatag e immagini.

GARANZIA E SICUREZZA: Il sito sarà dotato di diversi sistemi di sicurezza, anti intrusione, phishing, manomissione. I sistemi saranno aggiornati puntualmente per tutto il periodo di garanzia. Saranno registrati gli accessi e gli utenti.

SUPPORT: Sarà approntato un servizio di assistenza  per gli utenti, e gli addetti interni.

Il sito sarà sviluppato e testato per essere ben visualizzato sui maggiori browser come: Explorer, Mozilla, Safari, Opera, Google Chrome.  Chiaramente non si garantisce la stessa visualizzazione sugli smartphone.

PROJECT TEAM & WORKING PROCESS 

 

Il nostro team utilizzato in questo progetto, comprenderà
– un esperto in web-design, portali e applicazioni web
– Un esperto in sviluppo php
– Un esperto in Seo & Web Marketing
BRAND Se commissionato, si partirà con lo studio del logo, o adattamento del logo esistente al logo specifico che identifica l’ecommerce. Studio dei colori, studio della Headline e del Pay-off. Saranno presentate e discusse diverse soluzioni, saranno effettuate modifiche fino alla completa soddisfazione del cliente.
HOUSING Registrazione dominio e se libero secondo dominio con diversa estensione. Settaggio del dominio. Settaggio del servizio di posta.
IMPOSTAZIONE SITO

setting

Preparazione della Home Page completa dell’immagine d’ingresso, logo,  testata, sfondo, menu di navigazione. Presentazione della stessa, modifiche, approvazione.

Ad approvazione della Homepage, si procederà con la stesura totale del sito, tutte le sue componenti e strumenti. Messa a punto, test, presentazione.

Ad approvazione avvenuta del sito, si procederà con l’immissione dei contenuti.

Il sito sarà in prima battuta sviluppato in lingua Italiana. Ad opera completata verranno immesse le altre lingue.

L’ultima fase a sito approvato e testato prevede la indicizzazione

E-COMMERCE

shopper

Caratteristiche generali indicative del pacchetto di sviluppo per la vendita on-line

CATALOGO : catalogo generale di tutti i prodotti venduti. I prodotti saranno suddivisi per categoria e per marca. Saranno scorribili a scelta in uno dei due modi e ricercabili con entrambe le opzioni.

SCHEDA: Ogni prodotto sarà fornito di una scheda descrittiva, una scheda tecnica dettagliata, una o più foto, disponibilità in magazzino, tempi di consegna in caso articolo esaurito, tasto con cui l’utente potrà richiedere all’istante ulteriori informazioni.

Sistema Lightbox per la visualizzazione ingrandita delle immagini.

Immissione delle aliquote Iva – Ogni prodotto presenterà il prezzo Iva esclusa e Iva inclusa

Tasto di aggiunta al carrello per l’acquisto del prodotto.

FASI DI ACQUISTO:

termine riempimento carrello, invio e passaggio a fase successiva: scelta del tipo di spedizione (se contemplato più di una modalità, ad esempio ritiro in diretto in sede)

Passaggio a fase successiva, scelta del pagamento, ad esempio: bonifico bancario, conto corrente postale, contrassegno, paypal, carta di credito.

Conclusione, visualizzazione conteggio totale, compreso trasporto, eventuali spese pagamento, iva, sconti e coupons.

Accettazione delle Condizioni di Vendita e possibilità di visualizzazione delle condizioni, precedentemente pubblicate.

Se il cliente non si è precedentemente registrato, a questo punto gli verrà richiesta la registrazione, i dati personali, di azienda se esige la fatturazione, di destinazione se l’invio va effettuato a indirizzo diverso da quello fiscale.

Se si è scelto pagamento paypal o carta di credito, passaggio al pagamento online. Conclusione dell’operazione

A operazione conclusa, il sistema invierà due email, una al cliente per conferma d’ordine e una al fornitore, quale ordine di acquisto.

STRUMENTI 

Controllo magazzino

Report in tempo reale delle vendite, per prodotto, per categoria, per marca, per mese, per anno, per cliente.

Sistema Coupon per promozione o fidelizzazione

Sezione profilo personale da cui il cliente può gestire la visualizzazione, aggiornare i propri dati, consultare i propri ordini, modificarli, controllare le spedizioni.

Strumento di settaggio delle valute accettate

Strumento di calcolo dei costi di trasporto

SPOT

In homepage del settore vendita, possono essere visualizzati Spot riguardanti i nuovi prodotti, i prodotti in arrivo, i prodotti in promozione

ONERI DEL COMMITTENTE:

CONTENUTI

Tutti i testi, tutte le news, tutti i dati per i contatti, dovranno essere forniti in formato .doc o formato .ods o formato .rtf.

I database contenenti i dati dei prodotti dovranno essere forniti in formato .csv o qualsiasi formato compatibile, ovvero facilmente trasformabile in .csv

Tutte le immagini in formato digitale, alta risoluzione.

INCLUSIONI – ESCLUSIONI E LIMITI

 

INCLUSIONI

È incluso tutto il supporto grafico per lo studio del brand

È incluso tutto il supporto grafico per la compilazione del template (visualizzazione grafica del sito) che sarà totalmente personalizzato e non scelto fra template commerciali.

È incluso tutto l’inserimento dati prodotti e compilazione del catalogo

È incluso tutta l’assistenza alla compilazione della connessione Paypal e al contratto bancario (tipo Banca Sella)

Qualora si rendesse necessario in corso d’opera, l’utilizzo di ulteriori Plugin per lo svolgimento di altre funzioni non elencate nella proposta, saranno da ritenersi incluse.

MANUALE D’USO: Inserimento di un filmato audio-video per istruire gli utenti al procedimento di acquisto- Pagina /assistenza/FAQ sui punti critici dell’acquisto e dei pagamenti.

HOSTING. È compresa la registrazione del dominio, il ricovero in server remoto, 5 caselle di posta elettronica.

Sono compresi tutti i costi per le riunioni necessarie fra i nostri tecnici e il vostro staff, per la presentazione delle varie fasi.

Sono compresi tutti i costi per i corsi di addestramento che i nostri tecnici dovranno fare ai vostri incaricati di gestione

È compresa l’indicizzazione del sito, la creazione delle Sitemap. Connessione a Google e ai maggiori motori di ricerca.

OPZIONI NON INCLUSE:

È esclusa la traduzione di qualsiasi testo o dato di prodotto. Gli stessi dovranno essere forniti nelle stesse modalità dei contenuti in Italiano.

È escluso l’inserimento dei dati dei prodotti se non forniti in database collettivo.

È esclusa la realizzazione di servizi fotografici

È esclusa dall’indicizzazione l’eventuale promozione del sito in rete

LIMITAZIONI

Il servizio Hosting è inteso in modalità start-up, perfettamente funzionante e veloce con un numero di connessioni contemporanee contenuto. Qualora, come si spera, il sito dovesse assumere un traffico ragguardevole, sarà necessario sostituire il sistema con un metodo server dedicato, il cui costo verrà quantificato in base al livello di traffico stabilito e l’occupazione di banda verificata.

Il servizio Hosting e manutenzione è compreso per il primo anno.

Il servizio di manutenzione, di aggiornamento dei soft e delle licenze, di aggiornamento dei plugin e il costo di tutte le licenze è compreso per il primo anno.

L’immissione dei dati dei prodotti è relativa solo alla fase iniziale