Privacy Policy
MENUMENU
MENUMENU
MENUMENU
MENUMENU

Archivio storico di un giornale non più attivo

Perché nel mondo evoluto il caso Consip non esisterebbe

Alfredo RomeoQualche giorno fa Edmondo Bruti Liberati, ex Presidente dell’Associazione Magistrati, diceva in televisione, che se in Italia l’attività di Lobbying fosse regolamentata come in tutto il mondo, l’affare Consip come tanti altri casi eclatanti forse non si sarebbe nemmeno aperto.

Bisogna dare atto a quest’uomo di essere una voce fuori dal coro nel suo mondo, dotato di un’onestà intellettuale che purtroppo il suo successore non sa nemmeno dove stia di casa.

Così come io ebbi modo di raccontare ai tempi del caso Guidi  (vedi nota Fb), il problema sta proprio lì, queste che all’occhio dei cittadini, soprattutto se trasportate da cartaccia sporcata stile FQ, appaiono come atti di grave corruzione, a volte non sono altro che normali attività di Lobbying.

Qualcuno si scandalizzerà, ma è la verità. Nel mondo che ci circonda un imprenditore come Romeo, paga una società o un professionista affinché segua presso le istituzioni l’iter delle leggi, o anche ponga ad esse i propri quesiti.

Qui invece succede che un imprenditore che lavora nel settore pubblico, debba versare contributi a tutti i partiti, a tutte le fondazioni, a chiunque abbia o possa avere nel futuro un ruolo, nella speranza che un giorno possano avere un’attenzione per la loro causa.

Sia ben chiaro, Romeo non è nuovo a indagini, nessuno mette la mano sul fuoco sulla sua attività. Però dobbiamo anche registrare che se è vero che l’accusa a lui rivolta nel 2008 nell’inchiesta “Global Service” era per vera e propria corruzione è anche vero che fu assolto dopo 8 anni di indagini.

Il caso odierno è poi ancora diverso, qui abbiamo un caso di omicidio ma manca il cadavere. Non c’è traccia di soldi, e Romeo non ha ottenuto niente. Ma su questo seguiamo il progredire delle indagini.

Io dico solo una cosa, che questa faccenda è comunque triste. Romeo è un imprenditore capace, uno che ha dalla sua parte inventiva e progresso. Se siete curiosi leggete la sua storia, scritta direttamente da lui.

Quindi comunque sia la verità è triste, sia se veramente abbia voluto accompagnare il suo spirito di intrapresa corrompendo funzionari, e ancora di più se ha fatto solo il suo lavoro.

0
Condividi su:
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri attivi di recente
WEBMASTER
Foto del profilo di Dr. Paul Huber
ADRIANO AMATO
ARCHIVIO ARTICOLI
GLI ARTICOLI PIÙ GETTONATI